LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Che cos’e’ la Cedolare Secca e a quali redditi può essere applicata. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.
La guida dettagliata sul bonus barriere architettoniche 2022. Ecco come funziona, a chi spetta, quali sono i limiti e come ottenerlo.
Fattura d’acconto con e senza fatturazione elettronica, regole e istruzioni per Partite IVA: come e quando inserire un acconto in fattura o scorporarlo dal saldo.
La data da indicare nel documento rappresenta uno dei dubbi più frequenti quando si parla di fatturazione elettronica, soprattutto in caso di emissione della fattura differita, una particolare tipologia di fatturazione che, rispetto alla fattura immediata, viene adottata al verificarsi di determinate condizioni.
La Legge n. 178/2020, Finanziaria 2021, conferma tutte le detrazioni fiscali previste per gli interventi “edilizi” e le integra con nuovi emendamenti e modifiche. Vediamo nel dettaglio le conferme e le novità dal 2021.
Le procedure ed i termini da seguire per verificare se un assegno bancario è possibile bloccarlo e annullarlo.
La Finanziaria 2020 ha apportato una serie di modifiche al regime forfetario. Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le stesse operano già a decorrere dal 2020. Dopo aver riepilogato le condizioni di accesso al regime forfetario e di funzionamento dello stesso, si esaminano le situazioni prospettabili.
Sono disponibili dei video tutorial tematici dedicati alla Fatturazione Elettronica gestita tramite la nostra piattaforma Portale Azienda: FATTURA DI VENDITA EMISSIONE – MONITOR GESTIONALI – ANAGRAFICA CLIENTI E ARTICOLI
Il socio di S.r.l. se non lavora nella società non deve iscriversi all’INPS commercianti: ma che non lavori ovviamente lo deve provare ed essere convincente! È il caso, a suon di sentenze della Cassazione, di fare il punto della situazione.
FATTURAZIONE ELETTRONICA? PER OGNI TUA ESIGENZA ABBIAMO LA RISPOSTA!
L’appuntamento con la Fatturazione Elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2019 impone di munirsi degli strumenti necessari per la gestione del nuovo ed evolutivo adempimento. Il nostro Studio è organizzato per espletare il Servizio in tutte le sue fasi senza pensieri, proponendo agli Utenti soluzioni in completa autonomia e con la massima assistenza. I nostri prodotti si possono interfacciare anche con i gestionali di terze parti.
La Finanziaria 2016, Legge 208/2015, ha rivisitato il regime fiscale forfetario riservato alle imprese individuali e ai lavoratori autonomi. Scopriamone quali sono le novità e i criteri di convenienza da considerare dopo i chiarimenti intervenuti con la Circolare Agenzia Entrate n. 10/E del 04-04-2016. L’articolo comprende anche le risposte ai quesiti posti dai lettori soddisfacendo nella maggior parte dei casi gran parte delle casistiche.
Per gli aggiornamenti vedi qui..
VUOI UN CONTROLLO SULLA GESTIONE IN TEMPO REALE DEI FLUSSI FINANZIARI? PRIMA NOTA EXCEL E’ QUELLO CHE STAVI CERCANDO.
L’applicativo sviluppato per Microsoft Excel permette di gestire e registrare i movimenti finanziari legati ai flussi di Cassa e Banca. Implementato con funzioni di controllo sugli sconfinamenti di Banca (fino a 5 C/C) controlla anche i limiti Antiriciclaggio. Implementata con la funzione di trasferimento dati allo Studio del tuo Commercialista per le registrazioni fiscali.
Patti chiari amicizia lunga: questa in sintesi la regola da rispettare tra cliente e professionista. Anche se la legge consente il preventivo (obbligatorio) verbale, va da se che per evitare guai deve essere predisposto in forma scritta e accettato dal cliente.
Il primo invio dello “spesometro” semestrale (comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute) effettuato entro il 16 ottobre scorso, ha portato alla luce un fenomeno sufficientemente diffuso: in taluni casi il software di controllo dell’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che la fattura rilasciata dal fornitore, i cui dati sono stati inoltrati dal cliente mediante lo “spesometro”, era riferita ad un soggetto non titolare di partita Iva.
Al fine di agevolare la sostituzione della propria casa di abitazione è prevista la possibilità di scomputare dall’imposta sui trasferimenti da corrispondere in occasione dell’acquisto di un nuovo immobile quanto versato al momento dell’acquisto del precedente immobile.
Le novità del modello 730/2017 e l’elenco in PDF dei documenti necessari alla compilazione.
Guida ai permessi per ristrutturazione o costruzione: tutti gli interventi e le opere in edilizia libera o che richiedono SCIA, DIA, Comunicazione di Inizio Lavori o permesso di costruire.
Il verificarsi di un infortunio sul lavoro fa nascere, in capo al lavoratore e all’azienda, una serie di obblighi. Dal 2016 sono venuti meno alcuni adempimenti a carico dei datori di lavoro. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Il REGIME FORFETTARIO è riservato alle persone fisiche, esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo, con ricavi / compensi inferiori a determinati limiti, variabili in relazione all’attività esercitata. Dopo aver riepilogato le condizioni di accesso al regime forfetario e di funzionamento dello stesso, sono esaminate le situazioni prospettabili ai soggetti che iniziano l’attività nel 2017 oppure già in attività nel 2016 in relazione alle scelte per il 2017.
La procedura da mettere in atto per usufruire delle detrazioni fiscali per spese di recupero edilizio in un condominio rimane abbastanza”semplificata” nel caso di piccole realtà condominiali. Ma siccome “La semplicità, è cosa rarissima ai nostri tempi”, cit. di un noto poeta Latino, vediamo di approfondire l’argomento trattando della figura del Mini-Condominio.
Nonostante una maggiore diffusione delle informazioni e della cultura finanziaria, la complessità dei prodotti e servizi presenti sul mercato resta tale da non consentire all’investitore di avere sempre piena e completa conoscenza dei rischi e delle opportunità ad essi collegati.
Alcune spese effettuate da persone fisiche in relazione ad acquisto di immobili abitativi (da imprese di costruzione) danno il diritto di fruire di benefici fiscali che consentono di recuperare in parte la spesa sostenuta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Tutte le agevolazioni fruibili dalle imprese, suddivise in 4 macro-aree di intervento (sostegno alla competitività; sostegno all’innovazione; efficienza energetica; internazionalizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative.
Questo vademecum ha lo scopo di guidare i clienti verso una corretta gestione e manutenzione dei registratori di cassa con relativa regolare gestione dello scontrino fiscale, secondo la normativa corrente.
Di seguito si illustrano le misure delle sanzioni ridotte applicabili in caso di regolarizzazione spontanea, con il ravvedimento operoso, di un omesso / insufficiente versamento di IRPEF, IRES, IRAP, IVA, cedolare secca, imposte sostitutive dei contribuenti minimi o forfetari.
Nella società a responsabilità limitata, se chiudiamo e cancelliamo la società, i soci sono tenuti a pagare i debiti fiscali? Vediamo quando e come i soci diventano responsabili con il proprio capitale.
Le regole per l’apposizione della marca da bollo da 2 euro su fatture e documenti di incasso emessi per un importo superiore ai 77,47 euro.
Breve vademecum con quello che c’è da sapere per avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale senza obblighi d’impresa all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
La recente crisi economica ha agevolato lo sviluppo dei bed and breakfast. Il B&B è, infatti, diventato una valida alternativa agli alberghi. I proprietari di abitazioni spaziose hanno destinato una o più stanze ai turisti riuscendo, in questo modo, ad arrotondare lo stipendio e, in molti casi, a trasformare l’attività in una vera e propria impresa.
Nel momento in cui si decide di aprire un’attività in società è necessario scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Tra gli aspetti da considerare va valutato ad esempio se l’attività viene svolta da più persone, si intende tutelare il proprio patrimonio, si vuole una forma giuridica flessibile e così via.
Come aprire un’azienda agricola nel 2015? Quali sono i requisiti e le figure richieste per avviare un’impresa in ambito agricolo? Sono previsti incentivi per i giovani in agricoltura? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande in modo dettagliato e approfondito dal momento che in Italia sono sempre più i giovani che tornano alla lavorazione della terra ma con una chiave del tutto nuova e rinnovata, sotto forma di start up innovative incentrate su nuovi metodi di produzione, e-commerce agroalimentare, il biologico, in una sorta di agricoltura 2.0.
Il video-tutorial dell’Agenzia delle Entrate che illustra come registrare il contratto di locazione, oltre a delinearne i benefici per inquilini e proprietari di immobili.
SPECIALE MICROCREDITO: è operativa la procedura per l’accesso ai Fondi di Garanzia per il Microcredito dopo la pubblicazione del decreto dello Sviluppo economico sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11 maggio 2015.
L’avvio di una nuova attività di lavoro autonomo o d’impresa è tutt’altro che semplice. Non basta, purtroppo, un’idea innovativa ed un buon progetto imprenditoriale per iniziare, occorrono evidentemente delle risorse finanziarie per sostenere i costi necessari.
La Finanziaria 2015 ha introdotto dal 1° gennaio un nuovo regime fiscale forfetario riservato alle persone fisiche (imprese individuali e lavoratori autonomi). Calcola la convenienza del nuovo regime con il nostro simulatore excel.
Questo breve vademecum è rivolto a coloro che intendono mettersi in proprio per avviare un’impresa nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi.