Dal 2016, sconto IRPEF pari al 50% dell’IVA per chi acquista casa dal costruttore. E’ questa una delle novità introdotte e approvate dalla Commissione Bilancio della Camera in uno degli emendamenti alla legge di Stabilità.
Grande opportunità di risparmio sia per chi deve acquistare la prima casa ma anche per chi possiede già una casa adibita ad abitazione principale e intende comprare un seconda casa.
Vediamo quindi nel dettaglio questa nuova agevolazione, cos’è e come funziona, cosa prevede l’emendamento e quali sono i vantaggi per i contribuenti a partire dal 1° gennaio 2016.
SCONTO IRPEF PARI AL 50% DELL’IVA
Il nuovo emendamento appena votato dalla Commissione Bilancio della Camera punta a far riprendere un mercato in grande sofferenza, ossia quello degli immobili di nuova costruzione invenduti.
Nel caso di acquisto di immobili soggetti ad Iva, si potrà detrarre il 50% dell’Iva versata.
I requisiti per poter detrarre il 50% dell’Iva versata sono i seguenti:
- l’immobile deve essere di tipo residenziale
- l’immobile deve essere di classe energetica A o B
- l’acquisto dove essere completato entro la fine del 2016
La detrazione andrà ripartita in 10 anni, proprio come la detrazione per ristrutturazione.
ESEMPI PRATICI DI DETRAZIONE
In caso di acquisto di un immobile da 100.000 euro destinato a prima casa, si ottiene un’imposta pari a 4.000 euro (4%) e sarà quindi possibile detrarre 2.000 euro direttamente dalla dichiarazione dei redditi, da suddividere in 10 rate, ottenendo un risparmio di 200 euro all’anno.
In caso di acquisto di un immobile non di lusso di importo pari a 100.000 euro che non gode del beneficio prima casa, si applica un’aliquota pari al 10%, ottenendo l’Iva paria a 10.000 euro. Sarà quindi possibile detrarre 5.000 euro da suddividere in 10 rate, ottenendo un risparmio di 500 euro all’anno.