LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Dal 1° dicembre è possibile inviare la domanda per richiedere il Reddito di inclusione, la nuova misura di sostegno al reddito per le famiglie italiane in difficoltà economica .
Dal 1° Gennaio 2018 sarà erogato ad una platea di circa 500mila famiglie il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) e l’ASDI (Assegno di disoccupazione).
Il REI nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti.
Il richiedente deve essere congiuntamente:
Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:
Il Reddito di Inclusione consiste in un contributo economico mensile e l’inserimento dei partecipanti a un progetto di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.
L’importo, per chi non riceve ulteriori trattamenti, sarà di circa 190 euro per i nuclei composti da una sola persona e andrà a crescere gradualmente all’aumento del numero dei componenti della famiglia, fino a un massimo di quasi 485,40 euro al mese per un nucleo con 5 o più componenti. La Legge di Bilancio, all’esame in Parlamento in questi giorni prevede un aumento per i nuclei con 5 o più componenti di un contributo massimo fino a circa 530-540 euro.
Dopo 18 mesi il beneficio può essere rinnovato, al massimo per un anno, ma solo dopo che siano trascorsi almeno 6 mesi dalla data di cessazione del godimento della prestazione.
L’erogazione dell’importo viene caricato sulla carta Rei, strumento con il quale sarà possibile acquistare una serie di beni, ma sarà utilizzabile anche come bancomat per prelevare fino alla metà dell’importo erogato mensilmente.
La domanda può essere presentata a partire dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni. Il beneficio viene concesso dall’Inps che, con la Circolare n. 172 del 22 novembre 2017 ha messo a disposizione degli operatori il modulo di domanda e le istruzioni operative, tra cui il modulo REI-com, da compilarsi nel caso di variazione della situazione lavorativa in corso di erogazione del beneficio.
Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all’Inps entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione. L’Inps, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio e invia a Poste Italiane la disposizione di accredito. Poste emette la Carta REI e tramite lettera invita il beneficiario a recarsi presso qualunque ufficio postale abilitato al servizio per il ritiro. Prima di poter utilizzare la Carta, il titolare dovrà attendere il PIN, che gli verrà inviato in busta chiusa presso l’indirizzo indicato nella domanda.
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