LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Con D.M. 18 settembre 2024 e successiva circolare esplicativa INL n. 4 del 23 settembre 2024 sono state rese operative le nuove disposizioni in merito alla patente a crediti cantieri.
Il nuovo concordato preventivo è fondato su una patto fiscale tra Fisco e Imprese/Professonisti per concordare preventivamente i redditi da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale. Sul reddito concordato saranno liquidate le imposte Irpef/Ires/Irap e i contributi Inps, a prescindere dal reddito effettivamente conseguito. Non ha valenza ai fini IVA.
Nell’ambito del c.d. “Decreto Coesione” il Legislatore ha previsto il riconoscimento di una serie di incentivi a sostegno dell’avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali (in forma individuale / collettiva).
L’inps in questi giorni sta inviando ai contribuenti una comunicazione via mail/sms relativa alla disponibilità nel proprio cassetto previdenziale dei versamenti contributivi IVS da effettuare per l’anno 2024. Molti clienti ci stanno chiedendo spiegazioni di quanto ricevuto dall’ inps soprattutto perchè si tratta della prima volta che l’Istituto invia questo tipo di informazioni. 📣 Cogliamo
Riaprono i termini per chi ha saltato Prima e Seconda rata della Rottamazione quater e per chi deve ancora pagare la Terza. La proroga slitta tali versamenti al 15 Marzo 2024.
È stata pubblicata sulla G.U. la Finanziaria 2024. Il testo definitivo, prevede novità importanti.
Il 31 dicembre termina il regime transitorio sulla fatturazione elettronica, obbligatoria per tutte le Partite IVA forfettarie dal 1° gennaio 2024.
La comunicazione dei Titolari Effettivi di Società di Capitali e trust al Registro Imprese, nuovo adempimento al via: regole in Gazzetta con decorrenza 60 giorni e scadenza entro il 11 dicembre. E’ obbligatoria la firma digitale del Rappresentante Legale.
Incrocio tra l’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con strumenti di pagamento elettronico e i dati fiscali delle fatture elettroniche e dei corrispettivi giornalieri.
Calendario Rottamazione quater: dal 31/10 scatta il pagamento della prima o unica rata con tolleranza di 5 giorni. Per chi ha scelto l’unica rata è possibile chiedere la rateizzazione entro il 10 ottobre.
Entro il 2.10.2023 i REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI devono essere aggiornati e configurati al fine di consentire ai consumatori la partecipazione alla “lotteria istantanea”