L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha revocato l’esenzione per le tabaccherie dall’obbligo di accettare pagamenti a mezzo POS dal 26 giugno per le transazioni che riguardano tutti i prodotti di monopolio (tabacchi e valori bollati) per i quali sono rivenditori.
Le nuove disposizioni sono contenute in una nuova determinazione, la n. 355282/RU comunicata dall’ADM (Direzione Accise e Tabacchi) in data 26 giugno 2023, con la quale si revoca quella n. 487172/RU del 25 ottobre 2022.
Entra quindi l’obbligo di installare il POS o altri strumenti che abilitano i pagamenti elettronici anche per i tabaccai, che dovranno consentire il pagamento con strumenti elettronici anche di sigarette, francobolli e marche da bollo. Vi rientrano quindi anche i pagamenti di questi prodotti mediante carte di credito, di debito o prepagate.
La nuova disposizione, comporta in automatico l’assoggettamento a sanzione per gli inadempienti: 30 euro più il 4% del valore della transazione per chi non accetta il pagamento elettronico.
La motivazione della Determinazione ADM è dovuta a quanto si legge:
risultano sul mercato variegate offerte del servizio POS, tra le quali tariffe flat, indipendenti dal numero di transazioni effettuate, e tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 Euro.
L’Adm ritiene, pertanto, che tali soluzioni contrattuali “permettano di superare la criticità a suo tempo rappresentata dagli operatori e facciano venir meno la specificità rispetto ad altri operatori e/o rispetto ad altri prodotti”.