LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Il Registro di Prima Nota da sempre costituisce il primo strumento di rappresentazione dei fatti aziendali a disposizione dell’imprenditore. Una precisa e puntuale redazione permette di controllare i flussi monetari e fornire un quadro globale della situazione finanziaria. I movimenti in entrata e in uscita spesso hanno momenti diversi, ed una cattiva gestione di essi può avere ripercussioni onerose sulla liquidità aziendale e sugli affidamenti bancari. Un semplice brogliaccio di carta difficilmente potrà costituire un valido alleato nella previsione delle liquidità a breve e a medio termine.
Ecco allora che si presenta la necessità di avere a disposizione uno strumento versatile per rappresentare i flussi giornalieri in Entrata e in Uscita di Cassa e di Banca ma anche per preventivare i movimenti futuri ed evitare così che pagamenti ricevuti e spese sostenute sfuggano al controllo della situazione.
Questo strumento serve innanzitutto a te. E’ buona norma avere sotto controllo le spese e i contanti che si hanno in cassa per evitare brutte sorprese, come restare senza contanti in cassa senza sapere il perché, oppure sconfinare con il fido bancario sostenendo notevoli spese per commissioni e affidamenti extra. Inoltre questo stesso strumento potrà servire al tuo commercialista il quale se ne potrà avvalere per tenere la tua contabilità costituendo infatti un valido aiuto per la stesura del libro giornale; per questo conviene consegnarla o inviarla periodicamente (mensilmente o trimestralmente).
Risulta quindi chiaro che l’applicativo è stato sviluppato per gestire e controllare al meglio i movimenti finanziari legati ai flussi di Cassa e Banca. E’ possibile gestire anche movimentazioni future previsionali al fine di considerare per tempo eventuali accorgimenti da prendere ed evitare così le brutte sorprese come sconfinamenti bancari o default di cassa. La produzione di Report personalizzati anche sottoforma di grafico permette poi di rappresentare ed interpretare al meglio i movimenti gestiti in maniera visiva e immediata. E’ prevista poi, oltre alla produzione di stampe personalizzate, anche la spedizione diretta al Commercialista delle movimentazioni periodiche o dell’intero File. Inoltre, il tutto è stato sviluppato con gli accorgimenti necessari imposti dalle limitazioni della normativa Antiriciclaggio.
L’applicativo non necessità di nessuna installazione l’unico requisito richiesto è la presenza del prodotto EXCEL di Microsoft Office . Ciò consente la trasportabilità del file con la semplice copia (PC, Supporto USB, altro), oppure salvando il File nel Cloud OneDrive di Microsoft, ne permette la condivisione anche con altri Utenti. Al fine di consentire gli automatismi ed i controlli delle varie funzioni È INDISPENSABILE INOLTRE ATTIVARE LE MACRO DI EXCEL SUL PC in cui viene eseguito l’applicativo. L’attivazione delle Macro varia in base alla versione di Excel. Alla Pagina Web del prodotto trovi la scheda di come attivare le Macro in base alla versione di Excel.
NOTA BENE : l’applicativo viene distribuito in versione DEMO e permette di gestire fino ad un massimo di 2 Mesi di Movimentazioni Prima Nota. La versione PRO è a pagamento. I Codici Prodotto e di Sblocco vengono gestiti nel Foglio ANAGRAFICA raggiungibile con l’apposito pulsante. Per ottenere il codice Sblocco è necessario attenersi alle istruzioni alla pagina dedicata del sito. Ottenuto il Codice Sblocco basterà attivare il prodotto con l’apposito comando “ATTIVA PRODOTTO”. A questo punto l’Applicazione è in versione PRO e permette di gestire illimitatamente sia in termini di Mesi che di Anni.
Nota il Codice Sblocco è legato ai dati Anagrafici precedentemente inseriti (Denominazione e Codice Fiscale) i quali verranno bloccati dopo l’attivazione del Prodotto .
L’applicativo è strutturato in 6 Fogli di Lavoro base, rilevabili dalle Etichette in basso allo schermo:
ANAGRAFICA: attivabile dall’apposito pulsante permette la personalizzazione dell’applicazione . Oltre a contenere i dati anagrafici dell’intestatario dell’applicazione, contiene le informazioni delle Banche da gestire (fino a 5), relativamente alla descrizione del C\C e del Fido Accordato. Quest’ultimo se gestito consente di evidenziare nel Foglio Banca i saldi di sconfinamento fido.
Costituisce il motore dell’applicativo, è dalla gestione delle singole causali che discendono gli automatismi necessari al Data‐Entry.
La tabella contiene 3 campi:
PRIMA NOTA:
Costituisce il Data‐Entry dell’applicativo.
E’ suddiviso in 16 colonne:
Con doppio click abilita la gestione dei dati clienti/fornitori;
Nota Bene: per le operazioni che interessano il MOVIMENTO CONTEMPORANEO della Cassa e della Banca (esempio tipico del VERSAMENTO BANCA) è necessario lasciare la (C) per muovere la cassa in USCITA per poi andare ad operare direttamente sulla colonna CODICE C\C, automaticamente verrà inserito lo stesso importo nella colonna in ENTRATA di Banca.
Le normative attuali (Dlgs 21 novembre 2007 n.231 aggiornato al D.L. 13 agosto 2011 n.138 e succ. modifiche) prevedono dei limiti al trasferimento per importi pari o superiori al limite stabilito (attualmente il limite è fissato a 2000 euro, anche con il ricorso a frazionamenti artificiosi, di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera effettuato a qualunque titolo tra soggetti diversi senza il ricorso a intermediari finanziari. La procedura prevede dei semafori di avvertimento qualora vengano effettuate movimentazioni in contanti oltre il limite consentito.
Eventuali movimenti in contanti oltre il limite rimangono EVIDENZIATI in rosso e possono fornire informazioni di trasgressione alla normativa suddetta. Il movimento oltre il limite di 1999,99 euro non viene segnalato se effettuato sulla stessa riga anche il movimento di Banca (es. per Versamento) oppure qualora venga impostata una Modalità diversa dal Contante (campo Modalità). Esempio nel caso di Incasso del Giorno è necessario indicare la Modalità DIVERSI qualora l’incasso sia costituito dalla somma di più incassi singoli (es. scontrini) sotto il limite dei 3000 euro. Altro esempio, nel caso in cui venga effettuato l’incasso di un Credito oltre il limite consentito, è possibile indicare la Modalità ASSEGNI o ALTRO (es. Bancomat o Carte di Credito).
E’ POSSIBILE, IN BASE A NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE, VARIARE IL LIMITE ANTIRICLICLAGGIO ACCEDENDO AL FOGLIO ANAGRAFICA.
In fondo ad ogni Foglio Mese è visibile il prospetto di riepilogo degli Importi raggruppati per causale e separato per i movimenti di Cassa da quelli di Banca. Vengono inoltre totalizzati il numero dei movimenti che hanno interessato le singole banche.
Attivabile dalla relativa etichetta sul piede dello schermo, permette la visualizzazione del Mastro per i soli movimenti di banca inseriti a livello di Data‐Entry (fino a 5 banche gestibili).
L’elaborazione dei movimenti avviene in automatico quando si seleziona il foglio BANCA solo se sono state effettuate variazioni sulla banca interessata oppure attraverso il pulsante AGGIORNA o selezionando dal combo‐box a discesa la Banca che si vuole visualizzare.
Anche qui è possibile attivare il Filtro sulle relative colonne per selezionare particolari dati.
Il Calendario valorizzato ad una data specifica, posiziona il Mastro a quella data, nel contempo calcola i saldi di tutte le Banche con i relativi eventuali Sconfinamenti.
I ChekBox a destra delle Etichette Banche permettono di selezionarle per essere Totalizzate nel raggruppamento Totali.
Il Grafico permette di rappresentare l’andamento di tutte le Banche nel periodo gestito.
Permette di visualizzare il raggruppamento per Causali elaborando determinati periodi. E’ sufficiente impostare una data iniziale e finale e cliccare sul pulsante Elabora.
Inoltre sulla colonna è attivo il Check che dà la possibilità di selezionare ina specifica causale, ciò permette di visualizzare il saldo cassa/banca nell’apposito riquadro alla base della griglia Report, determinato solo dalle operazioni selezionate.
Inoltre le stesse selezioni vengono riepilogate nel Grafico mettendo in evidenza i valori di incidenza percentuale sul totale delle operazioni selezionate.
Il Chekbox (Considera data di Riferimento), si riferisce alla Data del Documento di Riferimento gestita a livello di movimento riga (campo Data e Numero), e permette di considerarla nelle valorizzazioni invece della Data Operazione di Riga. E’ necessaria quando un’operazione si registra in un momento diverso a quella in cui è si è verificata. Esempio la Ricevitoria Lotto che paga il premio riferito alla settimana contabile precedente. Con la gestione della Data di Riferimento è possibile verificare che il saldo della settimana contabile sia corretto.
Lascia un commento