MANUALE PRIMA NOTA EXCEL

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PRIMA NOTA CASSA BANCA in Excel – NOTE OPERATIVE ver. 08.00 ‐ Febbraio 2021

PREMESSA:

Il Registro di Prima Nota da sempre costituisce il primo strumento di rappresentazione dei fatti aziendali a disposizione dell’imprenditore. Una precisa e puntuale redazione permette di controllare i flussi monetari e fornire un quadro globale della situazione finanziaria. I movimenti in entrata e in uscita spesso hanno momenti diversi, ed una cattiva gestione di essi può avere ripercussioni onerose sulla liquidità aziendale e sugli affidamenti bancari. Un semplice brogliaccio di carta difficilmente potrà costituire un valido alleato nella previsione delle liquidità a breve e a medio termine.

OBIETTIVO:

Ecco allora che si presenta la necessità di avere a disposizione uno strumento versatile per rappresentare i flussi giornalieri in Entrata e in Uscita di Cassa e di Banca ma anche per preventivare i movimenti futuri ed evitare così che pagamenti ricevuti e spese sostenute sfuggano al controllo della situazione.

A CHI SERVE:

Questo strumento serve innanzitutto a te. E’ buona norma avere sotto controllo le spese e i contanti che si hanno in cassa per evitare brutte sorprese, come restare senza contanti in cassa senza sapere il perché, oppure sconfinare con il fido bancario sostenendo notevoli spese per commissioni e affidamenti extra. Inoltre questo stesso strumento potrà servire al tuo commercialista il quale se ne potrà avvalere per tenere la tua contabilità costituendo infatti un valido aiuto per la stesura del libro giornale; per questo conviene consegnarla o inviarla periodicamente (mensilmente o trimestralmente).

FUNZIONALITA’:

Risulta quindi chiaro che l’applicativo è stato sviluppato per gestire e controllare al meglio i movimenti finanziari legati ai flussi di Cassa e Banca. E’ possibile gestire anche movimentazioni future previsionali al fine di considerare per tempo eventuali accorgimenti da prendere ed evitare così le brutte sorprese come sconfinamenti bancari o default di cassa. La produzione di Report personalizzati anche sottoforma di grafico permette poi di rappresentare ed interpretare al meglio i movimenti gestiti in maniera visiva e immediata. E’ prevista poi, oltre alla produzione di stampe personalizzate, anche la spedizione diretta al Commercialista delle movimentazioni periodiche o dell’intero File. Inoltre, il tutto è stato sviluppato con gli accorgimenti necessari imposti dalle limitazioni della normativa Antiriciclaggio.

REQUISITI SOFTWARE:

L’applicativo non necessità di nessuna installazione l’unico requisito richiesto è la presenza del prodotto EXCEL di Microsoft Office . Ciò consente la trasportabilità del file con la semplice copia (PC, Supporto USB, altro), oppure salvando il File nel Cloud OneDrive di Microsoft, ne permette la condivisione  anche con altri Utenti. Al fine di consentire gli automatismi ed i controlli delle varie funzioni È INDISPENSABILE INOLTRE ATTIVARE LE MACRO DI EXCEL SUL PC in cui viene eseguito l’applicativo. L’attivazione delle Macro varia in base alla versione di Excel. Alla Pagina Web del prodotto trovi la scheda di come attivare le Macro in base alla versione di Excel.

NOTA BENE : l’applicativo viene distribuito in versione DEMO e permette di gestire fino ad un massimo di 2 Mesi di Movimentazioni Prima Nota. La versione PRO è a pagamento. I Codici Prodotto e di Sblocco vengono gestiti nel Foglio ANAGRAFICA raggiungibile con l’apposito pulsante. Per ottenere il codice Sblocco è necessario attenersi alle istruzioni alla pagina dedicata del sito. Ottenuto il Codice Sblocco basterà attivare il prodotto con l’apposito comando “ATTIVA PRODOTTO”. A questo punto l’Applicazione è in versione PRO e permette di gestire illimitatamente sia in termini di Mesi che di Anni.

Nota il Codice Sblocco è legato ai dati Anagrafici precedentemente inseriti (Denominazione e Codice Fiscale) i quali verranno bloccati dopo l’attivazione del Prodotto .

FUNZIONI:

L’applicativo è strutturato in 6 Fogli di Lavoro base, rilevabili dalle Etichette in basso allo schermo:

  • ANAGRAFICA (nascosto e attivabile dal pulsante Anagrafica) – permette di personalizzare l’applicativo.
  • TABELLA CAUSALI (nascosto e attivabile dal pulsante Causali) – costituisce il motore dell’applicativo dalla quale ne scaturiscono gli automatismi di Entrata o
  • PRIMA NOTA ‐ costituisce il Data‐Entry dell’applicativo ed è gestibile separatamente per ogni mese dell’anno.
  • BANCA – permette di visualizzare i movimenti di sola Banca (fino a 5) inseriti nel Data‐Entry;
  • REPORT – permette di elaborare e raccogliere i dati raggruppati per Causale per un periodo;
  • GRAFICO – rappresentazione cartesiana dell’andamento

ANAGRAFICA: attivabile dall’apposito pulsante permette la personalizzazione dell’applicazione . Oltre a contenere i dati anagrafici dell’intestatario dell’applicazione, contiene le informazioni delle Banche da gestire (fino a 5), relativamente alla descrizione del C\C e del Fido Accordato. Quest’ultimo se gestito consente di evidenziare nel Foglio Banca i saldi di sconfinamento fido.

TABELLA CAUSALI:

Costituisce il motore dell’applicativo, è dalla gestione delle singole causali che discendono gli automatismi necessari al Data‐Entry.

La tabella contiene 3 campi:

  1. DESCRIZIONE: descrive l’operazione di Cassa/Banca (es. Incasso Merci, Pagamento Fornitori, Versamento Banca, )
  2. TIPO: permette di identificare il tipo operazione (E) se si tratta di un movimento di Entrata (U) se si tratta di un movimento di
  3. PRESUNTO: inserisce alla fine della causale il suffisso “#presunto“. In tal modo l’operazione Riga verrà VISUALIZZATA EVIDENZIATA in VERDE per i movimenti di Entrata in FUCSIA per le Uscite. Ciò permette di evidenziare quei movimenti di gestione futura ai fini
  4. ATTIVA PARTITARIO CLIENTI/FORNITORE: C (clienti) F(fornitori) permette di filtrare l’elenco nella cella apposita quindi se valorizzato esempio con C l’elenco nella cella visualizza solo i Clienti , viceversa con F visualizza solo i Fornitori.

PRIMA NOTA:
Costituisce il Data‐Entry dell’applicativo.

E’ suddiviso in 16 colonne:

  1. DATA: permette l’inserimento della data operazione. Sul campo data viene effettuato il controllo di periodicità per cui la data deve essere compresa nel mese e nell’anno di gestione rilevabile in alto al foglio;
  2. NR: rappresenta il nr. progressivo dell’operazione per mese, ogni mese può contenere 395
  3. OPERAZIONE: permette di inserire da un elenco a discesa proveniente dalla Tabella Causali l’operazione di quella data;
  4. FORNITORI/CLIENTI: visualizza l’elenco apposito;
  5. CLIFOR: viene valorizzato in automatico dall’informazione presente in Tabella Causali.

Con doppio click abilita la gestione dei dati clienti/fornitori;

  1. NOTE: campo ad uso mnemonico dell’utente utilizzabile per la registrazione del Fornitore o
  2. RIFERIMENTO DATA: permette di inserire una data di riferimento che può essere rappresentata ad esempio dalla data di un documento (es. Fattura);
  3. RIFERIMENTO NUMERO: come per il campo Rifer. Data permette di inserire una Numero di riferimento che può essere rappresentato ad esempio dal numero di un documento (es. Fattura);
  4. CASSA o BANCA. Questo identificativo gestibile dall’utente, svolge l’automatismo di muovere la CASSA (C) o la BANCA (B) . In fase di inserimento per default i movimenti sono tutti di Cassa .
  1. TIPO: gestito in automatico dal valore ricavato in Tabella “E” genera un movimento in ENTRATA, “U” genera un movimento di USCITA.
  2. CASSA ENTRATA: se gestita un’operazione con Causale (E) verrà attivata la casella in Entrata di
  3. CASSA USCITA: : se gestita un’operazione con Causale (U) verrà attivata la casella in USCITA di
  4. SALDO CASSA: generato in automatico dai movimenti di Entrata e Uscita viene riportato ad ogni singola
  5. MODALITA’: permette di identificare la modalità di incasso o di pagamento. In automatico valorizza CONTANTI altrimenti è possibile selezionare una voce diversa selezionandola da quelle in elenco sulla cella (Assegno, Pos, Bonifico etc.) permette comunque di scrivere liberamente un altro valore. Il campo controlla le movimentazioni in CONTANTI e quindi segnala quando si sta operando in trasgressione alle regole Antiriciclaggio.
  6. IMPORTO BANCA: viene valorizzato dall’utente quando si vuole gestire un movimento (B) Banca. Esso verrà inserito in Rosso se il movimento è di Tipo (U) Uscita (es. Pagamento Fornitori con banca), in Blu nel caso di movimenti con Tipo (E) Entrata (es. Incasso da clienti per banca).
  7. CODICE C\C: è il c\c bancario interessato dal movimento.

Nota Bene: per le operazioni che interessano il MOVIMENTO CONTEMPORANEO della Cassa e della Banca (esempio tipico del VERSAMENTO BANCA) è necessario lasciare la (C) per muovere la cassa in USCITA per poi andare ad operare direttamente sulla colonna CODICE C\C, automaticamente verrà inserito lo stesso importo nella colonna in ENTRATA di Banca.

GESTIONE DEL DATA‐ENTRY E FUNZIONI AD ESSO CORRELATE ATTIVABILI DA APPOSITI PULSANTI DI SEGUITO ELENCATI:

  • RIORDINA: in fase di digitazione può accadere di digitare una data operazione precedente all’ultima inserita, questa verrà evidenziata in colore arancio. Il Pulsante RIORDINA permette di riordinare le operazioni per data.
  • FILTRO: permette di visualizzare e totalizzare le operazioni in base a criteri di selezione gestibili tramite apposita freccia attivata su tutte le colonne. Il Filtro permette tramite l’opzione Personalizza di personalizzare l’uso dei
  • CAUSALI: permette di accedere alla gestione della Tabella
  • STAMPE: permette di stampare le Operazioni del Mese oppure del solo Riepilogo per Causali riportato alla fine di ogni
  • CREA MESE: permette di attivare due FUNZIONI:
    • CREA NUOVO MESE: permette di creare il mese successivo a quello di gestione. Il Foglio PRIMA NOTA viene rinominato con il nome del MESE gestito, viene aperto un nuovo Foglio PRIMA NOTA vuoto con riporto Cassa del mese precedente e pronto ad accogliere le nuove movimentazioni del
    • CREA NUOVO ANNO: permette di storicizzare il File corrente e ne genera uno nuovo con i Riporti di Cassa e Banche. Il nuovo File viene memorizzato nella stessa posizione (path) di quello iniziale, con la variante che il nuovo file riporterà nella parte finale del nome il nuovo anno di gestione. (es. PRIMA_NOTA_2021.xls se si è storicizzato l’anno 2020). Sul nuovo File generato dalla funzione di Crea nuovo anno, è attiva, solo sul mese di Gennaio, la FUNZIONE DI RICALCOLO SALDI DA ANNO PRECEDENTE per permettere di allineare i SALDI qualora si operi nelle fasi di fine e inizio anno su 2 file.
  • CANCELLA MESE: permette di attivare due FUNZIONI:
    • SVUOTA MESE: non fa altro che cancellare tutti i movimenti di quel
    • ELIMINA MESE: è attivabile solo dal Foglio PRIMA NOTA è riporta indietro di un mese l’intera gestione
  • CANCELLA RIGA: cancella tutta la riga
  • INVIA AL CED: permette di trasferire per e‐mail all’indirizzo inserito in Anagrafica l’intero
  • ANAGRAFICA: permette di accedere all’Anagrafica dell’utente per l’inserimento dei dati personali, nonché per l’inserimento delle banche (fino a 5) che si intendono
  • TASTO DESTRO DEL MOUSE SULLA RIGA MOVIMENTO: permette di scegliere tra le funzioni di CANCELLA RIGA – RIORDINA – SPOSTA SOPRA – SPOSTA SOTTO
  • FRECCE LATERALI IN ALTO A DX:
    • FRECCIA in basso di colore ARANCIO : permette di accedere al Riepilogo per Casuali riportato a fine
    • FRECCIA in basso di colore ROSSO: permette di posizionarsi sulla prima riga disponibile per la digitazione.
    • FRECCIA in alto di colore ROSSO: permette di posizionarsi sulla prima riga del
  • SU ALCUNE CELLE CON IL TASTO DX DEL MOUSE E’ POSSIBILE ATTIVARE ALCUNE FUNZIONI SOPRA DESCRITTE (RIORDINA, CANCELLA..) INOLTRE SUI CAMPI NOTE E RIFERIMENTO DOC E’ POSSIBILE COLLEGARE UN DOCUMENTO ESTERNO (es. PDF, DOC, JPG e altro). CIO’ PERMETTE DI VISUALIZZARE IN TEMPO REALE IL DOCUMENTO DI RIFERIMENTO. UNA VOLTA ATTIVATO IL COLLEGAMENTO PER POTERLO TENERE ATTIVO E’ NECESSARIO NON CAMBIARE LA POSIZIONE SUL DISCO A QUEL DOCUMENTO O ALLO STESSO FILE DI PRIMA NOTA.

FUNZIONALITA’ ANTIRICICLAGGIO:

Le normative attuali (Dlgs 21 novembre 2007 n.231 aggiornato al D.L. 13 agosto 2011 n.138 e succ. modifiche) prevedono dei limiti al trasferimento per importi pari o superiori al limite stabilito (attualmente il limite è fissato a 2000 euro, anche con il ricorso a frazionamenti artificiosi, di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera effettuato a qualunque titolo tra soggetti diversi senza il ricorso a intermediari finanziari. La procedura prevede dei semafori di avvertimento qualora vengano effettuate movimentazioni in contanti oltre il limite consentito.

Eventuali movimenti in contanti oltre il limite rimangono EVIDENZIATI in rosso e possono fornire informazioni di trasgressione alla normativa suddetta. Il movimento oltre il limite di 1999,99 euro non viene segnalato se effettuato sulla stessa riga anche il movimento di Banca (es. per Versamento) oppure qualora venga impostata una Modalità diversa dal Contante (campo Modalità). Esempio nel caso di Incasso del Giorno è necessario indicare la Modalità DIVERSI qualora l’incasso sia costituito dalla somma di più incassi singoli (es. scontrini) sotto il limite dei 3000 euro. Altro esempio, nel caso in cui venga effettuato l’incasso di un Credito oltre il limite consentito, è possibile indicare la Modalità ASSEGNI o ALTRO (es. Bancomat o Carte di Credito).

ATTENZIONE AI COLORI AUTOMATICI SUL DATA‐ENTRY:

  • L’evidenziazione in GIALLO della Data e del Saldo Cassa, sta ad indicare che si tratta del saldo di fine giornata;
  • L’evidenziazione in ARANCIO della Data indica che in precedenza è stata digitata un data superiore a quella evidenziata, basta lanciare RIORDINA per riordinare le operazioni per data;
  • L’evidenziazione in BLU della Data indica che è stata digitata una data operazione futura rispetto alla data;
  • L’evidenziazione in ROSSO indica un saldo Cassa negativo.
  • L’evidenziazione in ROSSO dell’importo digitato indica che è stato attivato un movimento con modalità CONTANTI oltre il limite Antiriciclaggio.
  • L’importo Rosso in colonna movimenti Banca indica che si tratta di un’operazione passiva, il colore Blu un’operazione attiva.

 E’ POSSIBILE, IN BASE A NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE, VARIARE IL LIMITE ANTIRICLICLAGGIO ACCEDENDO AL FOGLIO ANAGRAFICA.

RAGGRUPPAMENTO PER CAUSALI:

In fondo ad ogni Foglio Mese è visibile il prospetto di riepilogo degli Importi raggruppati per causale e separato per i movimenti di Cassa da quelli di Banca. Vengono inoltre totalizzati il numero dei movimenti che hanno interessato le singole banche.

VISUALIZZA BANCA:

Attivabile dalla relativa etichetta sul piede dello schermo, permette la visualizzazione del Mastro per i soli movimenti di banca inseriti a livello di Data‐Entry (fino a 5 banche gestibili).

L’elaborazione dei movimenti avviene in automatico quando si seleziona il foglio BANCA solo se sono state effettuate variazioni sulla banca interessata oppure attraverso il pulsante AGGIORNA o selezionando dal combo‐box a discesa la Banca che si vuole visualizzare.

Anche qui è possibile attivare il Filtro sulle relative colonne per selezionare particolari dati.

Il Calendario valorizzato ad una data specifica, posiziona il Mastro a quella data, nel contempo calcola i saldi di tutte le Banche con i relativi eventuali Sconfinamenti.

I ChekBox a destra delle Etichette Banche permettono di selezionarle per essere Totalizzate nel raggruppamento Totali.

Il Grafico permette di rappresentare l’andamento di tutte le Banche nel periodo gestito.

REPORT:

Permette di visualizzare il raggruppamento per Causali elaborando determinati periodi. E’ sufficiente impostare una data iniziale e finale e cliccare sul pulsante Elabora.

Inoltre sulla colonna è attivo il Check che dà la possibilità di selezionare ina specifica causale, ciò permette di visualizzare il saldo cassa/banca nell’apposito riquadro alla base della griglia Report, determinato solo dalle operazioni selezionate.

Inoltre le stesse selezioni vengono riepilogate nel Grafico mettendo in evidenza i valori di incidenza percentuale sul totale delle operazioni selezionate.

Il Chekbox (Considera data di Riferimento), si riferisce alla Data del Documento di Riferimento gestita a livello di movimento riga (campo Data e Numero), e permette di considerarla nelle valorizzazioni invece della Data Operazione di Riga. E’ necessaria quando un’operazione si registra in un momento diverso a quella in cui è si è verificata. Esempio la Ricevitoria Lotto che paga il premio riferito alla settimana contabile precedente. Con la gestione della Data di Riferimento è possibile verificare che il saldo della settimana contabile sia corretto.

 

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