Ascom Se.Ter.Vit. – Studio Commerciale Viterbo – Contabilità e Servizi Fiscali Integrati

LA REGIONE LAZIO VARA IL PIANO “PRONTO CASSA” IN ARRIVO FINANZIAMENTI AGEVOLATI SENZA BUROCRAZIA

pronto-cassa-regione-lazio

pronto-cassa-regione-lazio

Approvato il piano “ProntoCassa”, un primo pacchetto di misure regionali a sostegno delle micro, piccole e medie imprese e dei liberi professionisti del Lazio.

In un momento di crisi come quello attuale, la Regione Lazio mette a punto un Piano per non lasciare sole imprese, professionisti e lavoratori.

Una prima risposta alle esigenze di liquidità e alla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria, resa possibile tramite la rimodulazione dei fondi europei e dei gondi regionali, grazie alla sinergia tra Regione, istituti di credito, BEI, Camere di Commercio e Fondo Centrale di Garanzia.

Nel dettaglio, è stato previsto:

Fondo Rotativo per il Piccolo Creditodi 55 milioni di euro, rivolto alle MPMI per ottenere in modalità semplificata prestiti fino a 10mila euro a tasso zero da restituire in cinque anni; La procedura è a sportello e le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Messa a disposizione agli istituti bancari regionali di 100 milioni proveniente dalla Banca Europea degli Investimenti, per generare 200 milioni di prestiti alle imprese a tasso agevolato, grazie all’ulteriore stanziamento di 3 milioni di fondi regionali per garantire l’abbattimento degli interessi;

Attivazione di una sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia dedicata alle imprese e ai liberi professionisti del Lazio, per il rilascio di garanzie e per la riassicurazione delle operazioni dei Confidi, con coperture rispettivamente dell’80% e del 90%, grazie a uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro di cui 5 dalla Regione Lazio e 5 dalle Camere di Commercio;

A queste misure, si aggiunge un’altra importante novità per le imprese ossia la moratoria regionale straordinaria 2020, relativa agli strumenti di agevolazione creditizia attivati dalla Regione Lazio. Le PMI che rientrano nei criteri stabiliti potranno richiedere la sospensione delle rate per un periodo massimo di 12 mesi o, in alternativa, allungamento dei mutui fino al massimo del 100% della durata residua del piano di ammortamento e, comunque, fino ad un massimo di 5 anni.

Gli interventi saranno resi possibili dalla riorganizzazione delle risorse della programmazione europea 2014-2020, così come utilizzando le risorse del bilancio regionale.

Stiamo promuovendo ogni forma di collaborazione possibile con altre istituzioni, come la Banca Europea degli Investimenti, il Ministero per lo Sviluppo Economico, gli istituti di credito, le Camere di Commercio, per mettere a fattore comune le iniziative e moltiplicare l’impatto degli interventi.

Per i dettagli fare riferimeno alla pagina dedicata sul sito della Regione Lazio

Exit mobile version