LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Per gli ex lavoratori in pensione che hanno difficoltà ad accedere al servizio online per la consultazione dei contributi previdenziali e del cedolino pensione, visibile per tutti sul sito web dell’INPS (dopo che in esso sono confluiti i servizi della gestione INPDAP ed ENPALS come previsto dalla Manovra Monti – Legge 22 dicembre 2011, n.214) – perché rilevano incongruenze nella procedura di rilascio del PIN – in questo articolo forniamo una guida pratica per l’accesso ai servizi informativi di cui sopra, oltre alla procedura per ottenere il rilascio del PIN. Ricordiamo che per segnalare problemi, inoltre, è sempre possibile contattate l’INPS al numero 803164 o in alternativa recarsi presso lo sportello fisico (trova la tua sede INPS) di competenza.
Una volta entrati nel sito INPS (www.inps.gov.it) presso il canale “Servizi Online” dell’Istituto, bisogna seguire il percorso “Per tipologia di servizio”. Da qui, bisogna andare su “Servizi per il cittadino” e, dopo aver inserito Codice Fiscale (calcola il codice fiscale) e PIN, si avrà accesso al sistema e seguendo il percorso “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, “Prestazioni”, “Pagamenti”, “Pensione”, “RataXX” sarà possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria pensione. I servizi INPS online sulla pensione sono disponibili anche sua smartphone:
Il PIN non dispositivo, come regola generale va aggiornato ogni tre mesi per motivi di sicurezza: questo vuol dire che, se è trascorso molto tempo dall’ultimo accesso, prima di poter entrare nell’area riservata serve un rinnovo, ossia farsi creare un nuovo codice (seguendo una diversa procedura rispetto alla prima volta). Ecco tutte le istruzioni.
Da ottobre 2013, i servizi telematici INPDAP non sono più attivi sul sito www.inpdap.gov.it, che è confluito in quello dell’INPS. Dunque, chi prima accedeva all’Area Riservata contenente le informazioni sul cedolino pensione INPDAP del sito web omonimo, ora deve visitare esclusivamente il sito www.inps.it e accedere alla sezione “Servizi in linea”, quindi “Accesso all’Area Riservata”. Anche in questo caso è richiesta l’autenticazione tramite codice fiscale e password, che al primo accesso corrisponde al PIN.
Coloro che non sono in possesso del PIN devono effettuare prima la “Autoregistrazione” (sotto la voce “Pensionati” della sezione “Servizi in linea”), iniziando dalla funzione “Assegnazione PIN“. Chi invece ha smarrito il PIN deve accedere alla funzione Autoregistrazione – Riassegnazione PIN. Al primo accesso verrà chiesto di scegliere una password da utilizzare le volte successive accedere ai servizi online, semplicemente inserendo il proprio codice fiscale e la password scelta (invece del PIN).
Una volta entrati è possibile visualizzare la pensione, il Modello CUD (Certificazione Unica), il Modello 730 e lo storico dei cedolini con le rate della pensione dal 2005. In generale, una volta ottenuto il PIN (da rinnovarsi periodicamente) è possibile accedere a tutti i servizi online, che in futuro prevedranno anche il calcolo della pensione futura:
Se si hanno problemi anche per la ricezione del CUD, qualora non ci si veda recapitare il CUD INPDAP bisogna rivolgersi ai CAF: conferendo loro una semplice delega, potranno consultare online i modelli ottenendone una copia della stampa.
Lascia un commento