POLIZZA CATASTROFALE L’OBBLIGO NON OBBLIGO E IL RINVIO AL 01/01/2026 PER LE PICCOLE IMPRESE
1 Aprile 2025
Il DL n. 83/2014, cosiddetto Decreto “Cult-Turismo”, ha introdotto specifiche agevolazioni fiscali a favore del settore alberghiero, prevedendo 2 crediti d’imposta: il primo relativo alla digitalizzazione delle strutture ricettive, il secondo riconosciuto per la riqualificazione e l’accessibilità delle stesse.
Con il DM 12.2.2015, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (di concerto con il MEF e sentito il MISE) ha definito le modalità attuative dell’agevolazione relativa alla digitalizzazione delle strutture ricettive .
Tale beneficio, erogato in forma di credito d’imposta, è riconosciuto:
Per richiedere l’agevolazione va presentata un’apposita domanda al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per le spese sostenute nel 2014 la stessa va presentata tramite le modalità telematiche e i termini recentemente definiti dallo stesso Ministero.
Il soggetto che intende usufruire dell’agevolazione deve presentare, in via telematica, una specifica domanda al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tramite il Portale dei Procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it
FASE PREPARATORIA
Innanzitutto il legale rappresentante dell’impresa deve registrarsi al citato Portale e attivare una pratica relativa al “TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE”.
È possibile attivare 1 pratica per ogni impresa rappresentata.
La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, redatta utilizzando il fac-simile definito dal Ministero (allegato 1) deve:
L’istanza e la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute vanno compilate direttamente dal sito Internet del Ministero, scaricate in formato pdf non modificabile nonchè firmate digitalmente rispettivamente dal legale rappresentante e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese.
Modifica dei dati:
Si evidenzia che fino all’invio definitivo dell’istanza e relativa attestazione firmate digitalmente, è possibile variare, modificare, rettificare i dati già inseriti.
Per la conclusione del procedimento è necessario inviare, tramite accesso al citato Portale, l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute dalle ore 10.00 del 13.7.2015 alle 12.00 del 24.7.2015
A seguito dell’invio dell’istanza, viene rilasciata una ricevuta con indicazione della data e dell’ora di acquisizione dei documenti, valida per la definizione della graduatoria nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo dell’istanza.
Le risorse (di cui una quota non superiore al 10% è destinata alle agenzie di viaggio e tour operator) sono assegnate sulla base dell’ordine di presentazione delle domande e fino al relativo esaurimento.
Rettifica dell’istanza / attestazione già inviate
È possibile inviare una nuova istanza previo annullamento dei documenti già caricati / inviati.
Ciò comporta la perdita del precedente ordine cronologico di arrivo in graduatoria, conseguito con il primo invio dei documenti.
Dal 25.7.2015 al 24.9.2015 il Ministero, verifica i requisiti soggettivi, oggettivi e formali delle domande prevenute. L’elenco delle domande ammesse, nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, sarà pubblicato sul sito Internet del Ministero il 25.9.2015.
Si rammenta che il credito d’imposta in esame:
Inoltre lo stesso:
E’ possibile avere piu’ chiaro il concetto di “digitalizzazione turistica”? Di che si tratta?
La invitiamo e leggere il presente articolo https://www.servizicontabiliefiscaliviterbo.it/e-bonus-per-gli-esercizi-ricettivi/
Un contratto che ha ad oggetto l’esecuzione di un progetto di consulenza in materia di Revenue Management Alberghiero, rientra in una delle voci di spesa sostenute indicate nel TaxCredit 2015?
Il Revenue Management, ovvero gestione dei ricavi, è quel sistema che punta a massimizzare l’occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione. L’agevolazione in questione prevede invece casi specifici come di seguio elencati nella norma. Ai sensi dei commi 2 e 7 dell’Art. 10, DL n. 83/2014, il credito in esame spetta per gli “interventi di maggiore rilevanza” con riferimento alle spese:
• di cui all’art. 3, comma 1, lett. b), c) e d), DPR n. 380/2001 ossia:
− manutenzione straordinaria;
− restauro e risanamento conservativo;
− ristrutturazione edilizia;
• di incremento dell’efficienza energetica;
• per l’eliminazione delle barriere architettoniche ex Legge n. 13/89 e DM n. 236/89, tenendo
conto anche “dei principi della «progettazione universale» di cui alla Convenzione delle
Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”;
• per “ulteriori interventi”, comprese quelle sostenute per l’acquisto di mobili e di componenti
d’arredo purchè gli stessi:
− siano destinati esclusivamente all’arredo degli immobili oggetto dei predetti interventi;
− non siano ceduti a terzi né destinati a finalità estranee all’esercizio d’impresa “prima del secondo periodo d’imposta successivo.