LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Con la proroga della Fattura Elettronica per i carburanti al 2019 avvenuta con il CdM del 27 giugno scorso, viene invece confermata l’emissione della E-Fattura per i subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese operanti nel quadro di un contratto di appalto con un’Amministrazione Pubblica.
L’obbligo trova applicazione per i soli rapporti (appalti e/o altri contratti) “diretti” tra il soggetto titolare del contratto e la Pubblica Amministrazione, nonché tra il primo e coloro di cui egli si avvale, con esclusione degli ulteriori passaggi successivi così come stabilito dall’articolo 1, comma 917 della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017.
Questo significa che ad essere obbligati alla fatturazione elettronica saranno:
I soggetti coinvolti sono quindi tutti quelli che intervengono, a qualunque titolo, nel ciclo di realizzazione del contratto, anche con noleggi e forniture di beni e prestazioni di servizi, ivi compresi quelli di natura intellettuale, qualunque sia l’importo dei relativi contratti o dei subcontratti.
Tali soggetti potranno, fino al 1 gennaio 2019 (data a partire dalla quale saranno obbligati tutti all’emissione della e-fattura), emettere fatture secondo le regole ordinarie, anche in formato tradizionale.
Si ricorda infine che nelle fatture elettroniche dovranno essere indicati obbligatoriamente il codice identificativo della gara (Cig) e il codice unitario del progetto (Cup).
Il Cig è il codice univoco di gara che identifica un appalto (art. 3, comma 5 della Legge n. 136/2010); il Cup è il codice che identifica un progetto d’investimento pubblico (delibera CIPE 24/2004).
Lascia un commento