LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Dal 01/06/2016 i professionisti iscritti in albi /elenchi (così come le imprese individuali o costituite in forma societaria) riceveranno la notifica degli atti di riscossione di Equitalia attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo risultante dall’Indice nazionale degli indirizzi INI-PEC (art. 14, DLgs. 159/2015).
In caso di indirizzo PEC non valido o inattivo, o nel caso in cui la casella mail risultasse “satura” malgrado il secondo tentativo effettuato dopo 15 giorni dal primo, l’atto sarà inviato telematicamente alla CCIAA competente e sarà sempre reperibile on line in un’apposita sezione del suo sito internet.
Il contribuente verrà informato del deposito “telematico” dell’atto tramite raccomandata A/R.
Si ricorda, infatti, che il DLgs.159/2015, al fine di potenziare la diffusione dell’utilizzo della posta elettronica certificata nell’ambito delle procedure di notifica, ha stabilito che:
“la notifica della cartella può essere eseguita…a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo risultante dagli elenchi a tal fine previsti dalla legge. Nel caso di imprese individuali o costituite in forma societaria, nonché di professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica avviene esclusivamente con tali modalità, all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC). All’Agente della riscossione è consentita la consultazione telematica e l’estrazione, anche in forma massiva, di tali indirizzi.”
Non si applica l’art. 149-bis del codice procedura civile in materia di notificazione a mezzo posta elettronica.
Era già previsto, infatti, che le disposizioni si applicassero dalle notifiche effettuate dal 1° giugno 2016 per assicurare alle Camere di Commercio i tempi tecnici necessari per l’adeguamento alle nuove previsioni.
PEC OBBLIGATORIA:
Equitalia ricorda inoltre l’obbligo per i professionisti così come per le ditte individuali nonchè per le società, ad attivare un indirizzo PEC e comunicarlo all’Ordine cui sono iscritti.
Lascia un commento