LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
PERIODO TRANSITORIO PER CHI NON INSTALLA IL REGISTRATORE TELEMATICO DAL 01 GENNAIO 2020 (01/07/2019 per i soggetti con volume d’affari 2018 superiore a € 400.000).
E’ previsto un periodo transitorio di 6 mesi dalla data in cui vige l’obbligo di trasmissione telematica per cui non verranno applicate le sanzioni, purché venga effettuato l’invio dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo con i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.
Quindi per coloro il cui obbligo decorre dal 1 di gennaio 2020 il periodo di moratoria è riconosciuto fino al momento di attivazione del registratore telematico e, in ogni caso, non oltre la scadenza del semestre.
Quindi l’ultima data utile per potersi dotare del Registratore Telematico, qualora non si siano adottate le alternative sopra indicate, sarà la data del 30/06/2020 (31/12/2019 per i soggetti con V.A. 2018 superiore ai 400 mila euro)
In questo caso sarà necessario adempiere temporaneamente all’obbligo di memorizzazione giornaliera dei corrispettivi mediante l’emissione dello scontrino fiscale utilizzando il registratore di cassa già in uso ovvero della ricevuta fiscale e inviando telematicamente i corrispettivi entro il mese successivo attraverso i seguenti servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate all’interno dell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”:
L’invio telematico dei corrispettivi entro il mese successivo deve essere effettuato per ogni singola operazione oppure basta comunicare il corrispettivo complessivo giornaliero?
Per il periodo transitorio, per chi non si è ancora attivato per la memorizzazione elettronica dei corrispettivi, l’invio telematico va effettuato entro il mese successivo comunicando il totale dei corrispettivi giornalieri distinti per aliquota.
Si esatto.
La trasmissione dei corrispettivi telematici va effettuata entro il termine del mese successivo alla memorizzazione della chiusura sul registratore di cassa in modalità MF.
Per quanto riguarda la distinzione per aliquote Iva domanda al tuo consulente se sei in regime di ventilazione oppure no.
Mario PADOVANO tecnico di CILENTOCASSA DI AGROPOLI
Buongiorno, mi saprebbe dire se chi come me ha regime forfettario e non è dotato di registratore di cassa (ad oggi emetto classiche ricevute fiscali cartacee), da gennaio 2020 potrà utilizzare la procedura web dell’agenzia delle entrate? Oppure sarà comunque necessario acquistare il registratore di cassa telematico?
Come dovrebbe comportarsi un Associazione Culturale che fino ad oggi quando organizza eventi pubblici rilascia, a fronte del corrispettivo, un ticket (biglietto-ricevuta fiscale) all’ingresso del luogo (piazze, centri storici, ecc) in cui si svolge l’evento? Fino ad oggi la somma giornaliera di tali ticket venivano annotati nel registro dei corrispettivi. Sembrerebbe improponibile emettere fattura elettronica a fronte di ogni singolo ingresso attesa la moltitudine di persone che partecipa agli eventi e la circostanza che gli eventi avvengono in luoghi all’aperto e non in una sede fissa in cui c’è un ufficio con un ufficio e un pc connesso ad internet.
Se l’associazione culturale opera come ente no-profit continua come ha sempre fatto, se invece opera come attività commerciale e quindi il corrispettivo rientra nella sfera iva, allora subentra l’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi con invio telematico all’Agenzia delle Entrate. In tal caso, considerando la mole di operazioni, è inevitabile dotarsi del Registratore Telematico, magari anche a noleggio per il periodo interessato.
Salve vorrei sapere se passando alla procedura telematica con app sono costretto a eseguire comunque la defiscalizzazione del mio vecchio registratore di cassa. Grazie
salve io sono un artigiano nel regime forfettario che produce servizi a carattere informatico multimediale, sono tenuto ad adempiere e se si cosa mi conviene fare?
GRAZIE
Oggetto ricevute Fiscali Alberghi . Vorrei sapere se è possibile per evitare l’acquisto dell’RT e/o compilazioni attraverso la procedura web dell Agenzia dell’Entrate fare delle fatture elettroniche, naturalmente richiedendo CF del cliente.Se fosse possibile si dovrà fare preventivamente un’autocertificazione in cui si specifica che adottiamo questo sistema (non presente nelle possibilità di comunicazione di ricevute fiscali) e inviarla all’Agenzia ?? Grazie della vostra disponibilità
Salve, io rapresento un’associazione culturale che gestisce un piccolo museo con biglietto di €2 a persone, esente da iva e siae, finora annotavamo i biglietti nel normale registro corrispettivi cartacei, adesso sono proprio costretta a mettere un registratore e una connessione internet, dato che nel museo non c’è nulla di tutto ciò?