Ascom Se.Ter.Vit. – Studio Commerciale Viterbo – Contabilità e Servizi Fiscali Integrati

BITCOIN PRESTO NEI NEGOZI ITALIANI

BITCOIN

L’innovativa rete di pagamento sbarca nel nostro Paese a servizio di commercianti, professionisti e liberi imprenditori. I vantaggi? Tra gli altri, l’abbattimento dei costi di sistema e del rischio di cambio.

L’era dei pagamenti in contanti o con carta di credito è ormai agli sgoccioli. Il futuro si chiama Bitcoin, e la rivoluzione di questa tecnologia, tra polemiche e informazioni poco chiare, è arrivata anche in Italia. Così, non solo nei ristoranti, negli alberghi e negli esercizi commerciali americani piuttosto che asiatici, si potrà acquistare con questa valuta alternativa, ma anche i negozianti nostrani ne potranno usufruire. E questo grazie ad una startup, Tinkl, pensata appositamente per la fisionomia imprenditoriale della Penisola.

Il fenomeno Bitcoin: piattaforma, funzionalità e transazioni
Bitcoin è una innovativa rete di pagamento che usa la tecnologia peer-to-peer per essere completamente indipendente, e la gestione delle transazioni e la loro emissione viene effettuata collettivamente dalla rete. Era il 2009 quando cominciò a diffondersi per la prima volta questa tecnica che permette il trasferimento anonimo di monete attraverso il web verso chiunque disponga di un indirizzo bitcoin, implementando così il concetto di criptovaluta.

Bitcoin nei negozi italiani grazie a Tinkl
Mentre oltreoceano già aziende importanti hanno aperto al pagamento in bitcoin, come Expedia e Microsoft, in Italia si è ancora agli albori di questa tecnologia, poco sviluppata ma anche poco compresa. Per questo, è nata da poco una startup,Tinkl, con sede tra Padova e Malta, che porta negli esercizi commerciali del Belpaese, ma anche a servizio di professionisti, liberi imprenditori o grandi società di servizio, questa modalità alternativa di pagamento.

Vantaggi: abbattimento dei costi e meno rischi di truffa
I vantaggi per gli imprenditori legati a questa tecnologia sono numerosi. In primis il rischio di cambio, per cui se accetta la vendita di prodotti e servizi tramite bitcoin, otterrà la somma stabilita al di là delle svalutazioni o meno delle valute dei clienti. In più, può decidere autonomamente la propria politica di rimborso. In questo modo si riducono le truffe, ma non solo. Trattandosi di un sistema innovativo, può essere utilizzato in una fase inziale a scopo promozionale dell’attività. Importante è anche l’abbattimento dei costi del sistema e la velocità delle transazioni. Ricordiamoci infine che è in questo modo è tutto tracciabile, cosa che con il contante è quasi impossibile avere”.

Turismo settore più interessato al Bitcoin
Naturalmente i clienti che hanno rapporti internazionali sono quelli più interessati ad effettuare movimentazioni finanziarie attraverso canali non tradizionali.  Sarà soprattutto il turismo il settore in cui il Bitcoin avrà più successo. Aderire a Tinkl è facilissimo, basta iscriversi sulla piattaforma. Tutte le operazioni sono gestite, da una società dotata di licenza europea per la trasmissione di denaro, per dare maggiore sicurezza ai clienti.

Exit mobile version