LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L’OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.

Con D.M. 18 settembre 2024 e successiva circolare esplicativa INL n. 4 del 23 settembre 2024 sono state rese operative le nuove disposizioni in merito alla patente a crediti cantieri di cui al nuovo art. 27 del Testo Unico sulla Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19, del DL 19/2024.

SOGGETTI OBBLIGATI:

Le imprese del settore edile, compresi gli installatori, a partire dalla data del 01 ottobre 2024 dovranno munirsi della patente in questione per accedere ai cantieri di lavoro (temporanei e mobili).

Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture di materiali o prestazioni di natura intellettuale (geometri, ingegneri, geologi, etc), le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA.

COME RICHIEDERLA:

La circolare sopra precisata, ai fini di accelerare gli adempimenti da parte degli operatori edili, ha permesso di assolvere a tale obbligo mediante invio per posta elettronica certificata PEC di un’apposita autocertificazione (l’autocertificazione va compilata e firmata dal titolare/rappresentante legale, quindi scansionata e inviata per pec all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it con allegato anche un documento di riconoscimento).

La ricevuta di invio della pec fa fede per l’assolvimento dell’obbligo in questione fino alla data del 31/10/2024.

Entro la data del 01 novembre 2024 gli operatori edili dovranno richiedere il rilascio della patente in questione accedendo con lo SPID al portale servizi per il rilascio della patente all’interno del sito dell’Ispettorato del Lavoro INL (link: https://www.ispettorato.gov.it/).

Visionare prima il tutorial presente sul sito: Istruzioni patente – legale rappresentante

REQUISITI:

La procedura per la richiesta della patente a punti è semplice in quanto consiste nell’autocerficazione dei requisiti richiesti dalla norma che sono:

a) Iscrizione Camera di Commercio;
b) Possesso del DURC (regolarità contributiva);
c) Possesso della certificazione di regolarità fiscale DURF (per le imprese che non affidano appalti a terzisti per oltre 200 mila euro mettere non in possesso e per motivazione: Non obbligatorio);
d) Adempimento degli obblighi formativi D.Lgs. 81/2008 (per le imprese individuali senza dipendenti mettere non in possesso e per motivazione: Non obbligatorio);
e) Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi DVR (per le imprese senza dipendenti mettere non in possesso e per motivazione: Non Obbligatorio);
f) Designazione del responsabile prevenzione e protezione (per le imprese senza dipendenti mettere non in possesso e per motivazione: Non Obbligatorio);

Stampare la ricevuta di invio che dovrà essere esibita a richiesta delle autorità ispettive.

N.B.: la patente in questione sarà rilasciata in secondo momento dopo gli accertamenti della regolarità delle autocertificazioni presenti nella richiesta compilata (verificare prima di fare la richiesta se si hanno i requisiti DURC altrimenti la patente potrebbe essere negata).

Print Friendly, PDF & Email
Cheap SexCam
167 Views