LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
A partire dal 1° gennaio 2024 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti coloro che operano nel regime forfettario. Il nuovo anno, infatti, segnerà il termine della fase transitoria a prescindere dai ricavi e dai compensi conseguiti nel 2022.
Per le operazioni dal primo giorno del 2024, come ha precisato l’Agenzia delle Entrate, segnerà la fine delle varie deroghe.
Ricordiamo che la Fattura Elettronica è così chiamata, non per il fatto che la si può ricevere o inviare in formato digitale magari in allegato ad un messaggio di posta elettronica, la fatturazione elettronica è altresì un processo digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.
La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti:
La Fattura Elettronica diviene così il solo documento ufficiale valevole sia ai fini legali che fiscali.
L’emissione obbligatoria delle FATTURE ELETTRONICHE da gennaio 2024 coinvolgerà quindi tutte le Partite IVA, come stabilito dal Decreto-Legge n. 36/2022 (articolo 18). Dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, i contribuenti che avevano dichiarato nell’anno precedente ricavi o compensi inferiori a 25mila euro sono stati esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica.
Dal 1° gennaio 2024, invece, viene meno questa deroga e dunque il nuovo adempimento si applica con qualunque importo di fatturato o compenso.
Oltre ai soggetti già obbligati, dal 1° gennaio 2024 devono emettere fattura elettronica anche i contribuenti:
Lascia un commento