SOCIETA’ DI CAPITALI – ENTRO IL 11 DICEMBRE LA COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO ALLA CAMERA DI COMMERCIO

limite-antiriciclaggio-2016

Antiriciclaggio: al via il registro dei titolari effettivi. Lo prevede il Decreto MIMIT sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023.

Dalla data di pubblicazione in G.U. del provvedimento, decorre il termine di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 3 del Decreto 55/2022.

Entro l’11 dicembre, quindi,  tutte le società di capitali (SRL, SRLS, SPA, SAPA, SCARL, etc), gli enti dotati di personalità giuridica (Fondazioni, Associazioni, Comitati riconosciuti) e i Trust dovranno comunicare i loro titolari effettivi attraverso una apposita procedura telematica al nuovo registro istituito presso la Camera di commercio.

In questi giorni la CCIAA sta inviando la comunicazione Pec che segnala l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo della società.

CHI E’ IL TITOLARE EFFETTIVO:

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica, in ultima istanza, la possiede o controlla o ne è beneficiaria.

Si tratta di una figura di trasparenza antiriciclaggio: è frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti.

Nelle società è la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene almeno una delle seguenti condizioni:

  • la proprietà diretta, con la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale
  • la proprietà indiretta, se la stessa titolarità è detenuta tramite società controllate, società fiduciarie o interposta persona.

In assenza di queste condizioni, il Titolare Effettivo è individuato considerando nell’ordine questi requisiti:

  • il controllo di un numero maggioritario o comunque dominante di voti nell’assemblea ordinaria dei soci
  • l’esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentono di esercitare un’influenza dominante.

Se anche con questi criteri l’attribuzione non è possibile, il Titolare Effettivo è la persona fisica (o le persone fisiche) con poteri di amministrazione o direzione.

LA SOTTOSCRIZIONE DELLA PRATICA CON FIRMA DIGITALE:

L’adempimento deve essere assolto dagli amministratori con pratica sottoscritta digitalmente e non potrà essere effettuato dai professionisti ai quali, invece, sono delegati compiti quali quelli di informazione, consulenza, predisposizione e trasmissione telematica delle comunicazioni.

SANZIONI:

Alla CCIAA è attribuito il potere di accertamento / contestazione della violazione dell’obbligo di comunicazione dei dati / informazioni sulla titolarità effettiva e di irrogazione della relativa sanzione (da € 103 a € 1.032) ai sensi dell’art. 2630, C.c..

Se la comunicazione è effettuata nei 30 giorni successivi alla scadenza del termine, la sanzione è ridotta a 1/3.

VARIAZIONE / CONFERMA DATI TITOLARI EFFETTIVI:

Le variazioni dei dati / informazioni sulla titolarità effettiva devono essere comunicate entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione. Inoltre è prevista la conferma annuale dei dati / informazioni della titolarità effettiva.

In particolare, la conferma va comunicata entro 12 mesi:

  • dalla prima comunicazione dei dati / informazioni della titolarità effettiva;
  • dall’ultima comunicazione di variazione / conferma.

Per le imprese dotate di personalità giuridica, la conferma può essere presentata contestualmente al deposito del bilancio e allegata alla pratica di deposito del bilancio presso il Registro Imprese.

PREDISPOSIZIONE DELLA COMUNICAZIONE CON FIRMA DIGITALE:

Lo Studio sta predisponendo i modelli per tale comunicazione che andranno firmati digitalmente dal legale rappresentante /amministratore e quindi inviati alla CCIAA quale intermediario. E’ previsto un costo per i Diritti addebitati dalla Camera di Commercio e il servizio prestato come intermediario.

E’ indispensabile che il legale rappresentante /amministratore sia munito del dispositivo di FIRMA DIGITALE acquistabile sia online che presso negozi fisici (es. Buffetti) oppure prenotando il servizio con rilascio in presenza presso la CCIAA di Viterbo a questo link.

 

Print Friendly, PDF & Email
Cheap SexCam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

906 Views