LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Riguardo all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi è possibile riscontrare situazioni di emergenza quali, ad esempio, il malfunzionamento del registratore telematico (RT).
A tal fine è necessario utilizzare le apposite funzionalità disponibili nel Portale web “Fatture e corrispettivi” tramite le quali è possibile caricare manualmente i dati dei corrispettivi che non è stato possibile trasmettere a causa del guasto del registratore telematico.
Merita innanzitutto evidenziare che il malfunzionamento del registratore telematico può essere:
—>>> vedi anche CORRISPETTIVI TELEMATICI: LE ALTERNATIVE AL REGISTRATORE TELEMATICO E IL PERIODO TRANSITORIO
In particolare, tramite la voce di menù “Ricerca dispositivo“ è possibile selezionare il registratore interessato.
Una volta individuato il registratore è possibile modificare, tramite il pulsante “Cambia stato“, lo stato del registratore stesso.
Le possibili scelte sono: Fuori servizio / Disattivazione / Dismissione.
Come previsto dall’Agenzia delle Entrate nel Provvedimento 28.10.2016 e ribadito nelle Specifiche tecniche 28.6.2019, in caso di mancato / irregolare funzionamento del registratore telematico:
L’esercente richiede tempestivamente l’intervento di un tecnico abilitato e, fino a quando non ne sia ripristinato il corretto funzionamento ovvero si doti di altro Registratore Telematico regolarmente in servizio, provvede all’annotazione dei dati dei corrispettivi delle singole operazioni giornaliere su apposito registro da tenere anche in modalità informatica. |
—>>vedi anche REGISTRATORE TELEMATICO: CASI DI ESONERO E PERIODO TRANSITORIO
Quindi in caso di guasto del registratore telematico l’esercente deve:
A tal fine è necessario accedere alla funzione tramite la voce di menù “Procedure di Emergenza > Dispositivo Fuori Servizio”, disponibile nella sezione “Area Gestore ed Esercente”.
Lascia un commento