LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Il Bonus di 500 euro ai giovani diciottenni, cosidetto “bonus cultura Renzi”, istituito dalla scorsa Legge di Stabilità, è un beneficio che spetta solo a coloro che compiono 18 anni nel 2016.
La procedura, che doveva essere operativa a partire dal 15 settembre e che ha avuto qualche problema iniziale, dovrebbe essere finalmente funzionante entro il mese di ottobre e chi ha i requisiti per richiedere il bonus potrà ottenere e cominciare a spendere i 500 euro messi a disposizione dal Governo in attività culturali e biglietti per musei e spettacoli.
Il bonus 500 euro per i neo diciottenni, è stato esteso anche ai giovani inizialmente esclusi dal beneficio, tra questi i diciottenni stranieri residenti in Italia, arrivando così a 576.953, il numero dei ragazzi coinvolti e potenzialmente interessati.
Vediamo cosa è necessario fare per beneficiarne.
Spetta a tutti i giovani che nel corso del 2016, compiono la maggiore età, siano essi cittadini italiani, cittadini di Stati membri Ue ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
La prima fase necessaria all’espletamento della richiesta è quella dell’identificazione del soggetto. Per fare ciò è necessario richiedere ed ottenere il PIN unico per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, il cosidetto SPID.
La procedura di autenticazione del soggetto e richiesta del Bonus è completamente on-line ed è attiva dal sito www.18app.it . Se non si è in possesso dello Spid è necessario richiederlo dall’apposita sezione “richiedi SPID”, a questo punto si apre una nuova schermata con le istruzioni su come fare a richiedere il Pin per fruire del bonus 500 euro.
Per la richiesta dello SPID è necessario avere:
Per ottenere lo SPID è necessario registrarsi sul sito di uno dei soggetti chiamati all’Identità Provider, che consentono l’attribuzione del Pin Unico per l’identità digitale:
Una volta ottenuto lo Spid, non resterà che registare i propri dati sul sito www.18app.it . Gli utenti potranno entrare nel sistema e visualizzare i 500 euro messi a disposizione a partire dal giorno del loro 18° compleanno e fino alla fine del 2017.
18app funzionerà da sorta di marketplace digitale da cui sarà facile e intuitivo consultare i voucher e procedere con gli acquisti di libri (anche non scolastici) e biglietti direttamente tramite shop online.
Sarà possibile consultare gli eventi e le strutture convenzionate e decidere a quali partecipare tra le proposte del circuito. Ad ogni acquisto l’app aggiornerà in automatico il saldo disponibile del bonus fino a esaurimento del denaro.
Gli acquisti avverranno in forma digitale oppure presso negozi fisici, mostrando all’esercente il qr code o il bar code per il ritiro dell’acquisto effettuato sull’app.
Ogni acquisto può essere effettuato solo per una singola unità, per cui non sarà possibile, ad esempio, generare più di un biglietto per lo stesso spettacolo o mostra d’arte per far entrare amici e parenti.
I ragazzi avranno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi a SPID e fino al 31 dicembre 2017 per spendere la somma accreditata: in pratica potranno fare spese culturali per tutto l’anno della maggiore età.
La scelta delle attività culturali a cui partecipare non dovrebbe essere libera ma vincolata alle offerte presenti sull’app. I 500€ potranno comunque essere spesi in biglietti per il cinema, teatro, danza, libri (anche scolastici), musei, gallerie d’arte, musica, DVD, ingresso ai parchi naturali e ai siti archeologici.
Non sarà possibile scaricare film o musica, né acquistare riviste, computer o altri dispositivi elettronici perché lo scopo del Governo è quello di incentivare le attività dal vivo come ad esempio le rappresentazioni teatrali e i concerti.
La classe 1998 è la prima generazione di neo-diciottenni ad accedere al bonus ma, stando alle intenzioni del governo, l’incentivo sarà esteso anche alle generazioni future.
Lascia un commento