IL SUPERAMMORTAMENTO AL 140%: IN VIGORE DA SUBITO

superammortamento-imprese

IL SUPERAMMORTAMENTO COS’E’:

Il super ammortamento 2016 è una delle misure inserite nel “pacchetto imprese” che il Governo Renzi ha deciso di adottare con la nuova Legge di Stabilità 2016. Il beneficio che durerà verosimilmente per 1 solo anno, il 2016, consentirà alle aziende che investono in beni strumentali di ammortizzare il cespite, ossia, il bene strumentale, al 140% anziché al 100%. Tale sconto fiscale, potrebbe inoltre, essere retroattivo, e quindi fatto valere già dagli acquisti effettuati nell’ultimi trimestre del 2015. 

Tale ipotesi, ancora allo studio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dei tecnici, pare che sia confermata dalle varie voci che giungono da Palazzo Chigi che affermano, che la misura potrebbe entrare in vigore già dal mese di ottobre, al fine di aiutare e sostenere gli investimenti nel Paese per evitare, una diminuzione degli acquisti proprio nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, ossia, nei 3 mesi che mancano alla fine dell’anno. Eventualità che potrebbe concretizzarsi se il super ammortamento beni strumentali partisse in realtà dal 1° gennaio 2016.

COME FUNZIONA?:

Appurato che il super ammortamento al 140% sui beni strumentali acquistati dall’azienda, entri nella Legge di Stabilità 2016, il Governo dovrà in tempi stretti, specie se lo sgravio fiscale sarà retroattivo agli ultimi 3 mesi del 2015, provvedere a determinare i beneficiari della misura, ovvero, le aziende che possono aderire alle agevolazioni fiscali sugli investimenti in beni strumentali e che consentirà loro di dedurre una quota di ammortamento maggiore rispetto a quanto previsto ora dalla legge.

Ma come funziona il super ammortamento? L’azienda che acquista un bene strumentale funzionale  alla produzione e alla stessa attività d’impresa, solo per l’anno 2016 e forse anche per l’ultimo trimestre 2015, ha la possibilità di ammortare il costo del bene dal 100 al 140%. Ciò significa che la quota di ammortamento del cespite continua ad essere calcolata sulla base della Tabella coefficienti ammortamento beni strumentali DM. 31/12/88 e delle aliquote ordinarie, e viene concessa una “variazione in diminuzione della base imponibile” sulla quale poi verranno determinate le imposte. Per capire meglio tale meccanismo, facciamo un semplice esempio, se un ristorante acquista dei nuovi tavoli o arredi, per un costo di 1000 euro IVA inclusa ed il coefficiente è al 10% per 10 anni, grazie al super ammortamento avrebbe diritto ad una deduzione del 14% rispetto all’attuale 10%.

Ovviamente, per sapere quali sono i requisiti per accedere al super ammortamento, occorre attendere, la presentazione della Legge di Stabilità e l’emanazione del decreto Legge che ne definisca le condizioni per accedere all’agevolazione fiscale, i soggetti beneficiari, il periodo e la durata dello sgravio fiscale e infine le coperture. Quello che si sa, fino adesso, che il super ammortamento è una delle misure che fa parte del nuovo pacchetto imprese da 1,8 miliardi di euro che oltre a prevedere lo sgravio fiscale con la maggiore deduzione per le aziende che investono sui beni strumentali, prevede anche il taglio dell’IRES 2016, interventi sul made in Italy ed il Fondo di garanzia delle PMI.

DURATA DEL BONUS INVESTIMENTI:

La durata bonus investimenti 2016 per chi acquista beni strumentali, qualora la misura venisse inserita nel Testo della Legge di Stabilità 2016, dovrebbe essere:

ipotesi 1: per il solo anno 2016;
ipotesi 2: ultimo trimestre 2015 e per tutto il 2016.

Questo è quanto affermato in una nota ufficiale, dal sottosegretario all’Economia Zanetti, il “bonus dei super-ammortamenti varrà solo per il 2016” ed il meccanismo che verrà messo a punto dal Mef con l’obiettivo di dare una nuova propulsione agli investimenti delle imprese in impianti e macchinari, riguarderà tutti gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 ma “necessariamente anche a quelli effettuati in questo ultimo scorcio di 2015”. In altre parole, il bonus sarà riconosciuto anche alle imprese che hanno acquistato o acquisteranno beni strumentali nel corso di ottobre, novembre e dicembre 2015. Per cui sarà una misura fiscale, attuata in una specie di prosecuzione dell’agevolazione “Guidi-Padoan” in vigore fino al giugno 2014, in base alla quale, all’azienda veniva riconosciuto uno sconto fiscale per l’acquisto di nuovi macchinari.

Con la nuova legge di stabilità, il Governo, invece punta ad attuare una misura sul modello francese della legge “Macron” che consente di riconoscere a chi investe nel 2016 e fine 2015, un 40% in più del valore fiscale del bene, da utilizzare per tutto il periodo di ammortamento.

Print Friendly, PDF & Email
Cheap SexCam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4.820 Views