LA PATENTE A PUNTI SUI CANTIERI E L'OBBLIGO DAL 01 OTTOBRE.
4 Ottobre 2024
Aprirà i battenti il 9 giugno lo “sportello” del bando della Regione Lazio «Loan for Sme’s» che erogherà 10 milioni a copertura degli interessi sui prestiti accesi dalle micro, piccole e medie imprese laziali.
L’iniziativa farà da volano per i 170 milioni di euro messi sul piatto grazie alla sinergia tra la Banca europea degli investimenti e alcuni istituti di credito.
La Banca europea degli investimenti ha concesso a Banca di Credito Cooperativo di Roma, UniCredit Spa, e Banca Nazionale del Lavoro Spa una prima tranche (85 milioni di euro) di una linea di credito di 125 milioni di euro per la concessione di prestiti alle imprese del Lazio. Gli istituti di credito hanno aggiunto al plafond europeo risorse proprie di pari entità: per cui gli istituti di credito erogheranno prestiti alle imprese fino ad un ammontare complessivo di 170 milionidi euro. Per agevolare l’accesso ai prestiti, la Regione Lazio ha stanziato altri 10 milioni, a titolo di contributi in conto interesse: obiettivo allineare gli oneri finanziari delle imprese a quelli più vantaggiosi praticati nell’Eurozona.
Possono presentare domanda per la concessione dei contributi le micro, piccole e medie imprese («Mpmi» definite dal regolamento Ue 651/2014) del Lazio, beneficiarie di un prestito erogato da una delle banche accreditate. In particolare le micro e piccole imprese sono ammissibili qualora abbiano sede operativa nel Lazio, le medie e le «mid-cap» (imprese che occupano fino a 3mila dipendenti) qualora abbiano sede operativa nelle «aree di crisi», riconosciute dalla Regione Lazio e dalle competenti amministrazioni centrali mediante accordi di programma (Comune di Fiuggi e sistema locale del lavoro di Frosinone – Anagni e sistema locale del lavoro di Rieti).
I contributi in conto interesse della Regione sono così quantificati: 2,5% per tutte le microimprese e per le Pmi i cui progetti finanziati rientrano nelle aree di crisi; 1,5% per tutte le piccole imprese con sede operativa al di fuori delle aree di crisi e per le mid-cap i cui progetti finanziati rientrano nelle aree di crisi. Il contributo in conto interessi, erogato in un’unica soluzione, è calcolato applicando le percentuali al capitale residuo per ogni scadenza indicata dal piano di ammortamento del finanziamento ed attualizzando gli importi al tasso calcolato secondo le indicazioni della Commissione europea.
Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica, compilando ed inoltrando on-line il formulario disponibile sul sito www.lazioinnova.it e al quale dovrà essere allegata la documentazione in formato elettronico, attestante l’avvenuta erogazione del prestito da parte della banca erogante.
Lo sportello telematico al quale inoltrare il formulario sarà aperto a partire dalle ore 9.00 del 9 giugno e fino ad esaurimento delle risorse stanziate. La presentazione della documentazione assicura l’ottenimento di un numero cronologico di protocollo. Per il perfezionamento della richiesta occorre inviare a Lazio Innova (tramite raccomandata) il plico contenente la documentazione prevista dall’avviso pubblico, entro 10 giorni dalla trasmissione del Formulario on line (farà fede la data del timbro postale).
Lascia un commento